DIALOGHI SULLA GENTILEZZA

Un programma di Obiettivo Salute Estate di Radio 24

Conduce NICOLETTA CARBONE

 

 

A partire da martedì 28 luglio, tutti i martedì alle ore 11:00 su Obiettivo Salute di Radio24, Nicoletta Carbone dialogherà con Daniel Lumera ed altri illustri ospiti toccando temi quali gentilezza, felicità, perdono, empatia e ottimismo: cinque valori cardine individuati nel libro bestseller Biologia della Gentilezza per vivere a lungo sani e felici.

Essere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? La felicità aiuta i processi antinfiammatori?

Si partirà in questo viaggio nella Biologia dei Valori martedì 28 luglio con il pianista Stefano Bollani per poi proseguire il 4 agosto con il prof. Giacomo Rizzolatti, scopritore dei neuroni a specchio riconosciuto nel panorama scientifico internazionale. Il viaggio poi proseguirà l’11 agosto con l’esploratore Alex Bellini, il 18 agosto con l’astronauta Paolo Nespoli dove si parlerà di overview effect ed interconnessione, per terminare il 25 agosto con il dialogo con Lucia di Mauro Montanino

Rivivi tutti gli appuntamenti in questa pagina.

 

 

PRIMO APPUNTAMENTO | FELICITA’ E MUSICA

con DANIEL LUMERA E STEFANO BOLLANI conduce NICOLETTA CARBONE

Quanto è importante la musica nella nostra vita oggi e quanto possono la musica ed il silenzio influenzare il nostro stato di benessere? Come la musica può aiutarci a sviluppare emozioni positive?

Ne parliamo in questa intervista con Daniel Lumera, autore di riferimento internazionale nelle scienze del benessere e Stefano Bollani, compositore e pianista italiano.

Cliccando qui il primo dei cinque appuntamenti ispirati dal libro Biologia della Gentilezza

 

 

 

 

SECONDO APPUNTAMENTO | EMPATIA TRA SCIENZA E COSCIENZA

con DANIEL LUMERA E PROF. GIACOMO RIZZOLATTI conduce NICOLETTA CARBONE

Quanto può l’empatia cambiare radicalmente la qualità della nostra vita e quali sono gli studi scientifici relativi all’empatia? possiamo sviluppare l’empatia ma sopratutto, l’empatia fa sempre bene?

Ne parliamo in questa intervista con Daniel Lumera, autore di riferimento internazionale nelle scienze del benessere ed il prof. Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato italiano e scopritore dei neuroni specchio, una delle principali scoperte nel campo delle neuroscienze degli ultimi decenni.

Cliccando qui il secondo dei cinque appuntamenti ispirati dal libro Biologia della Gentilezza

 

 

TERZO APPUNTAMENTO | OTTIMISMO E DISCIPLINA

con DANIEL LUMERA ED ALEX BELLINI conduce NICOLETTA CARBONE

Quali sono le principali differenze tra ottimismo illusorio ed ottimismo realistico? Ci si può allenare all’ottimismo ed alla disciplina? Ci sono delle evidenze scientifiche che collegano l’ottimismo alla salute ed alla longevità?

Essere ottimisti o pessimisti non è solo un tratto psicologico o uno stimolante argomento di conversazione, ma è un dato rilevante dal punto di vista biologico. Esiste una letteratura scientifica sempre più ricca e interessante sulle correlazioni fra ottimismo e salute che ci permette di considerare oggi questa disposizione mentale come un vero strumento di prevenzione delle malattie e dell’invecchiamento.

Cliccando qui il terzo dei cinque appuntamenti ispirati dal libro Biologia della Gentilezza

 

QUARTO APPUNTAMENTO | OVERVIEW EFFECT E MEDITAZIONE

con DANIEL LUMERA E PAOLO NESPOLI conduce NICOLETTA CARBONE

Come cambia la prospettiva guardando il mondo dallo spazio ma soprattutto, quali strumenti possiamo utilizzare per espandere il nostro senso d’identità ed avere una percezione simile a quella degli astronauti? Che suono ha l’Universo?

L’overview effect, teorizzato per la prima volta nel 1987 dallo scrittore Frank White mentre osservava la Terra dal finestrino
di un aeroplano, sta ricevendo sempre più attenzione da scienziati, psicologi e ricercatori di tutto il mondo a causa
del profondo impatto che porta con sé. Parleremo di questo e molto altro in questa intervista con Daniel Lumera e l’ing. Paolo Nespoli

Cliccando qui il quarto dei cinque appuntamenti ispirati dal libro Biologia della Gentilezza

 

ULTIMO APPUNTAMENTO | IL PERDONO

con DANIEL LUMERA E LUCIA DI MAURO MONTANINO conduce NICOLETTA CARBONE

Che impatto può avere il perdono nella nostra vita ma soprattutto, cosa non è il perdono?

Il perdono fa parte di una nuova educazione alla consapevolezza; una strategia evolutiva necessaria per la salute, il benessere e la qualità̀ della vita. Parleremo di questo e molto altro in questa intervista con Daniel Lumera e Lucia di Mauro Montanino

Cliccando qui l’ultima delle interviste ispirate dal libro Biologia della Gentilezza

 

 

 

SCOPRI IL LIBRO BIOLOGIA DELLA GENTILEZZA E RICEVI I CONTENUTI ESCLUSIVI PER I LETTORI >> 

 

 

LE PRECEDENTI INTERVISTE A DANIEL LUMERA SU RADIO24 CON NICOLETTA CARBONE

– 13 Giugno 2020 Biologia della Gentilezza, clicca qui per riascoltarla

– 23 aprile 2020 i benefici della musica e del silenzio, clicca qui per riascoltarla

– 10 Aprile 2020 I benefici del respiro consapevole, clicca qui per riascoltarla

– 5 Aprile 2020 Io resto a Casa e Medito, clicca qui per riascoltarla

– 16 Dicembre 2019 28 giorni di Meditazione, clicca qui per riascoltarla