N.B. Parte del ricavato dei corsi di formazione di Daniel Lumera è destinato al sostegno dei progetti sociali della Fondazione My Life Design (www.mylifedesignfoundation.org), in particolare ai progetti educativi nelle carceri e nelle scuole (sulle principali tematiche relative a bullismo, gestione del conflitto, sex offender e vittime, recupero da tossicodipendenze, giustizia ripartiva, homeless, elaborazione lutto, dolore e sofferenza). 

 

 

Self Realization Program – Meditazione e consapevolezza

 

La meditazione è una straordinaria esperienza di incontro, prima di tutto con se stessi; uno strumento adatto a costruire ponti che uniscono le persone al di la del proprio credo, appartenenza, razza e ruolo sociale nei valori essenziali della vita, de silenzio, della pace, della contemplazione e della consapevolezza. 

La meditazione è un processo semplice che non richiede sforzo e che inizia attraverso il contatto con il silenzio e la pace dentro se stessi. Man mano che la meditazione si fa più profonda e l’attenzione scorre verso l’interno anziché essere impegnata nelle attività del mondo esterno, si sperimenta uno stato di immobilità interiore, fermezza e pace.  Essere presenti consapevolmente in questo spazio interiore consente di raggiungere un profondo stato di rigenerazione e quiete del corpo e della mente, permettendo un rilascio dello stress e una attivazione di tutti i processi di autoguarigione e benessere. La meditazione è uno strumento semplice ed efficace che chiunque può utilizzare perché adatto a tutti.

Le esperienze che derivano dalla meditazione portano chiarezza mentale,  sobrietà, rimozione delle idee limitanti, sviluppano pensieri ed emozioni armoniosi, comportamenti appropriati e successo nella realizzazione di scopi di valore. Attraverso la pratica della corretta tecnica di meditazione si accede ad esperienze percettive più raffinate che si traducono in una qualità relazionale, professionale e di vita superiore, fino a realizzare le proprie esigenze più profonde e autentiche per tracciare e realizzare un disegno consapevole della propria vita.

Il programma di questo modulo permette di applicare le proprie conquiste interiori alla sfera personale e professionale nella vita quotidiana.

Un’esperienza nata dell’esperienza ultraventennale di Daniel Lumera, considerato un riferimento internazionale nello studio e nella pratica della meditazione.

Contenuti

Le 5 fasi del processo meditativo: attenzione, concentrazione, contemplazione, meditazione, integrazione;

I benefici della pratica meditativa per il benessere e la qualità della vita; 

Il ruolo e l’esperienza del silenzio interiore;

Educare alla consapevolezza e alla felicità la mente e il cervello;

Gli stati superiori di coscienza: nuove possibilità percettive;

Il controllo degli stati interni e l’influenza sulle situazioni esterne;

Lo stato di immobilità;

La connessione tra respiro e stati mentali;

Influenza della meditazione sulla chiarezza e lucidità mentale;

Influenza della meditazione sullo stress e sulla gestione dei conflitti;

Influenza della meditazione nel processo creativo;

Il talento meditativo nel lavoro e nelle relazioni.

 

Formazione, seminari intensivi, workshop:

  • Workshop base: 4 ore. Teoria e pratica dei 4 talenti per la sfera personale
  • Intensivi residenziale di 5/10 Giorni: teoria e pratica della meditazione.
  • Percorso intensivo di meditazione : 4 moduli di 9 mesi. Ogni modulo prevede: Lezioni teorico/pratiche di 1 ora ogni 15 giorni e due incontri intensivi residenziali annuali (il primo di 4 giorni e il secondo di 9 giorni)